December 5, 2015

Orario cantina: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 dal lunedi al sabato. Mercoledi pomeriggio chiuso

 

La nostra Azienda sin dal 2006, epoca in cui sono stati realizzati i‪ vigneti‬, ha deciso di sposare una conduzione di tipo biologica, non per moda, ma per la ferma convinzione che solo questa possa dare grandi risultati in termini di espressione del territorio ed in termini di sostenibilità ambientale.

L'estensione della ‪#‎certificazione‬ biologica, siamo infatti operatore n.BJ70 ,a tutta la filiera 'vino' da parte della comunità europea dimostra come la nostra azienda sia sempre al passo con i tempi. La continua ricerca e dedizione costante che dedichiamo alle nostre vigne, attraverso pratiche agronomiche sempre all'avanguardia , ci permettono di conferire nella nostra cantin...

November 13, 2015

 

 

Da un’accurata selezione del frutto, nasce uno dei prodotti di punta dell’azienda:
l’olio extravergine di oliva Cimacolle.

Il prodotto, ottenuto da olive di coltivazione biologica e, senza alcun intervento chimico durante la lavorazione, racchiude in sé tutta la particolarità delle varietà Leccino, Moraiolo, Frantoio e Pendolino. Già dal momento della prima lavorazione si intuiscono le caratteristiche del terreno argilloso, che esprimono la loro unicità attraverso l’assaggio del prodotto; è li che cominciano a sentirsi i profumi della terra d’origine tramite l’olfatto, lasciando lo spazio ad una degustazione completa. 
Area di Produzione ORTE (VT)
Varietà Frantoio 40%, Leccino 40%, 20% tra Moraiolo e Pendolino
Raccolta Manuale
Estrazione Mediante centrifugazione a freddo
Caratteristiche O...

September 17, 2015

 

Una vinificazione naturale, o biologica investe una nutrita serie di aspetti. 
Il primo aspetto riguarda la vigna e la sua coltivazione. Obiettivo primario è l’ottenimento di uve sane, la cui vendemmia va effettuata al giusto punto di maturazione, (relativamente al vino che si vuole ottenere) con tecniche di raccolta che evitino le alte temperature e con un ammostamento dei grappoli il più veloce possibile;  la delicatissima fase della pigiatura deve avvenire nel modo più delicato che sia possibile per evitare di estrarre sostanze nocive alla futura qualità del vino; bisogna seguire costantemente la fermentazione, che deve avvenire in modo regolare, con temperatura controllata ed uniforme, preferibilmente in tini di legno, soprattutto per i rossi.

La dotazione di cantina deve essere curata...

September 17, 2015

 

 

 

“Il Sangiovese sta all’Italia come il Cabernet sta alla Francia: sono vini che esprimono un’identità viticola e vinicola di un Paese”. (Giacomo Tachis) Il Sangiovese è il re incontrastato dei vini rossi del centro Italia dove è praticamente presente in ogni zona, e nelle sue diverse varietà clonali continua a dare prova delle sue indiscusse qualità grazie anche alle varie espressioni dei territori in cui viene coltivato. Gli ampelografi ritengono che il luogo d’origine del Sangiovese sia la zona Appenninica tra Toscana e Romagna, zone dove ancora oggi rappresenta l’uva a bacca rossa più importante. Leggendo uno studio edito nel 1939 dalla Federazione nazionale dei Consorzi provinciali tra i produttori dell’agricoltura si apprende che il Sangiovese era molto diffuso sulle colline romagno...

August 8, 2015

Vendemmia primi di settembre. Vino profotto dai vigneti dell'Azienda esposti a Nord, sulle colline di Orte. Terreno argilloso, allevamento a Guyot, produzione per ettaro 80 quintali. Vinificato e affinato completamente in acciaio. Vino ottenuto da uve biologiche.

July 24, 2015

‪ Evento ufficiale Platina  è un nuovo concept store milanese, specializzato in produzione artigianale, vendita diretta e somministrazione di pasta fresca e secca di altissima qualità.Pasta, prevalentemente corta, che viene prodotta in diversi ingredienti nell’ottica di una diversificazione del target (semola classica, integrale, al kamut…) Platina ha inaugurto ufficialmente il 15 Luglio, con Press Preview , in collaborazione con l’Azienda Agricola Biologica Ciucci, che ha proposto Sangiovese DOC BIO, Donna Valda BIO-Vermentino-Tuscia BIO, Malvasia del Lazio BIO.Da segnalare l’ultima fragranza firmata Gabriella Chieffo, Variazione di Ragù, di cui la storica profumeria artistica di via Brera – leader internazionale nella vendita e distribuzione di fragranze di nicchia – ha l’attuale esclusi...

June 10, 2015

Tipologia/Denominazione SANGIOVESE

DOC TUSCIA - ROSSO BIOLOGICO

Uvaggio 100% SANGIOVESE

Colore Rosso rubino

Profumo Elegante, speziato, avvolgente e vellutato

Sapore al palato intenso, elegante, sapido, molto persistente, ricco di incomparabile raffinatezza e personalità.

Alcol svolto 13,5% in volume

Contenuto in solfiti 50-80mg/lt

April 15, 2015

Ecco i  10 trucchi e rimedi per rimuoverle

 

Come rimuovere le macchie di vino dai tessuti?

Tra rimedi naturali e consigli della nonna, ecco dieci suggerimenti da sperimentare per rimuovere più facilmente le macchie di vino ancora fresche o ormai asciutte. 

 

Attenzione all'acqua bollente o molto calda. Utilizzarla potrebbe rimuovere le macchie di vino in parte, ma il rischio è che fissi gli aloni rimasti sui tessuti, rovinando in modo irrimediabile abiti e tovaglie.

1) Acqua e sapone

Se non avete a disposizione altri rimedi per pretrattare le macchie di vino che si sono formate sulla tovaglia, provate con un po' d'acqua tiepida a cui avrete aggiunto qualche goccia di sapone liquido. Versate acqua e sapone direttamente sulla macchia prima di passare al lavaggio vero e proprio, così da rimuoverla...

April 13, 2015

Non esiste una «dose» valida per tutti.

Gli effetti del consumo moderato di alcol nella giungla degli studi spesso contradditori

 

Bere un po' di vino fa bene o fa male?

Domanda delicata ma necessaria, vista la mole di ricerche spesso contraddittorie sul tema: durante l'ultimo congresso della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare, ad esempio, è stato presentato uno studio italiano secondo cui anche un consumo moderato di alcol potrebbe avere effetti negativi sul cuore di persone con fattori di rischio cardiovascolare; nello stesso periodo sull’European Heart Journal è uscita una ricerca Usa che, al contrario, dimostra come chi sopravvive a un infarto e beve un pochino di vino con regolarità abbia una mortalità più bassa.

La ricerca italiana, condotta da Maria Grazia Modena, docente...

Please reload

Leggi la nostra Privacy Policy - Rimozione Dati Personali

Featured Posts

AIUTO!!! MACCHIA DI VINO.

April 15, 2015

1/4
Please reload

Recent Posts

December 5, 2015

November 13, 2015

September 17, 2015

September 17, 2015

August 8, 2015

June 10, 2015

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • Instagram - White Circle

AZIENDA AGRICOLA CIUCCI  sede legale  Via Appennini  47   00198 Roma  | info@agricolaciucci.it

CF|PI 06204951005 | codice CIDA 161275 

© 2015